IL CARTONE: PREZIOSA RISORSA DEL NOSTRO PRESENTE

La raccolta differenziata dei rifiuti come carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, metalli e legno, è motivata sia da ragioni di carattere economico sia da ragioni di carattere ecologico. Se ben organizzata si dimostra meno costosa dello smaltimento in forme tradizionali riducendo il ricorso a materie prime vergini e quindi l’aggressione delle risorse naturali.
 
La raccolta ed il riciclo della carta e del cartone ha avuto un notevole sviluppo con risultati sempre migliori, grazie anche al Consorzio Comieco. 
 
Infatti il materiale cellulosico è molto richiesto per il recupero al macero per poi essere re-immesso nel ciclo produttivo della carta. 
 
Il cartone ondulato per imballaggi rappresenta uno degli esempi più significativi perché costituito mediamente dal 90% di carte riciclate. Esso è ottenuto sovrapponendo ed incollando tra loro tre o più nastri di carta, di cui quello o quelli intermedi hanno subito preventivamente un processo di ondulazione.
 
I passaggi della creazione del prodotto finito, la scatola in cartone ondulato, vedono vari attori. La cartiera, attraverso l’uso del materiale di recupero rigenera il macero in bobine di fogli pronti da riutilizzare di diverse grammature e qualità. I cartonifici producono i fogli di cartone accoppiando tra loro le diverse combinazioni di carte riciclate e in misura minore carte vergini. Infine gli scatolifici realizzano imballi costituiti dalle scatole delle più svariate forme e dimensioni.
 
Nell’attività produttiva di S.A.L.C.O.T. niente viene perduto durante la lavorazione. Gli scarti di produzione, i rifili, i fogli in cartone in qualche modo danneggiati vengono agglomerati in balle pressate e spedite in cartiera, pronte ad alimentare un nuovo ciclo di utilizzo della carta.
 
Altro materiale che spesso trova impiego è l’uso di articoli in legno come pallet e morali su misura, talvolta aggregati o agganciati alla scatola a completamento dell’imballo. Anche il legno, come il cartone, rientra nella campagna di riutilizzo attraverso il ciclo di raccolta differenziata.
 
Il Consorzio Comieco incoraggia queste evoluzioni che aprono nuovi campi d’impiego agli imballaggi che quotidianamente milioni di persone raccolgono in modo differenziato. Questo permette alla comunità di ottenere importanti risparmi di risorse  e una maggiore tutela ambientale. 
 
L’auspicio migliore è che attraverso queste informazioni, sia possibile rispondere a tutte le esigenze che il mondo della raccolta e del riciclo richiedono in questo momento, permettendo ai cittadini di toccare con mano cosa viene prodotto  attraverso la carta che essi stessi hanno separato e cosa possono eventualmente acquistare, aiutando gli stessi a comportamenti sempre più virtuosi.
 
 

le nostre certificazioni

I prodotti certificati FSC® sono disponibili su richiesta

License Code FSC-C150018